giovedì 4 settembre 2008

Una bottiglia di birra


'Se non vuoi guai peggiori non aggiungere altro'...


Torino. Questa la frase che in tono minaccioso è stata rivolta ad un ragazzo, uno studente come tanti in una pausa studio come tante. Era sceso al supermercato per comprarsi una bottiglia di birra e un pacchetto di patatine ma non ha fatto nemmeno in tempo ad uscire dal negozio che una volante dei carabinieri lo ha fermato, ammonendolo che non si possono portare bottiglie di vetro in giro; il ragazzo spiega che la stava portando a casa e senza ulteriori spiegazioni i carabinieri gliela buttano via.

Mi chiedo: ora, non possiamo più andare a fare la spesa e comprarci una birra perchè siamo potenziali criminali?è possibile che una busta avrebbe cambiato la loro reazione?E poi il tono supponente con il quale hanno risposto...

E' pazzesco come è pazzesca l'ordinanza del sindaco della mia città:norme anti bivacco e orari off limits per vendere bottiglie di birra in certe zone 'calde' come se chi vuol fare veramente casino non sappia dove andare a farlo. La sicurezza gira tutta intorno ad un bottiglia di birra? bottiglie che i gestori dei locali non possono vendere e che devono travasare in bicchieri di plastica (costo aggiuntivo per una norma assurda) correndo il rischio di perdere molti clienti. Le forze del (dis)ordine sanno benissimo quali posti andare a controllare ma non ci vanno mai:preferiscono impuntarsi su delle sciocchezze senza sentire ragioni, su avvenimenti di per sè non pericolosi invece di andare a colpire la zona della cosìdetta movida dove facilemnte incontri spacciatori e bottiglie di vetro:ma loro stanno su a guardare,a non muovere un dito. Inizio a pensare che quella situazione la si voglia mantenere così com'è, probabilmente per non intaccare i guadagni dei vari locali o per arginare -cosa poco credibile-il problema. Eh si, perchè quando il sindaco ha deciso di ripulire l'ormai noto tossic park non ha circoscritto il problema ma lo ha allargato a macchia di leopardo con la logica conseguenza che ormai tutte le zone hanno spacciatori e consumatori di turno; con la conseguenza che se prima era una zona adesso lo è tutta la città.

Il nostro studente è comunque riuscito a bersi la sua birra e direi che in attesa che la situazione migliori sia il caso di farci una bevutina su anche noi ;)



Nessun commento: